Comune di Montignoso - MS

Biblioteca Civica

Orari di apertura della Biblioteca Civica:
Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 10 alle ore 14
Martedì - Giovedì dalle ore 15.15 alle ore 18.15

casella postale Per contattare la Biblioteca Civica di Montignoso:

 Via Corniolo,76 - 54038 Montignoso (MS)
tel/fax 0585.340454     
biblioteca@comune.montignoso.ms.it
 


Elenco dei nuovi libri disponibili alla Biblioteca (cliccare sulle date per leggere i titoli disponibili)

2012: 20 giugno - 27 giugno - luglio

2013: maggio - giugnoagostonovembre - dicembre

2014: settembre - settembreottobre

2015: gennaio - febbraio - marzo - giugno - luglio - settembre - ottobre


INFORMAZIONI SULLA BIBLIOTECA

La Biblioteca Civica di Montignoso, situata nel locale seminterrato attiguo alla Scuola Media G. B. Giorgini, si pone come unico centro di raccolta e di utilizzo del materiale librario, storico e di documentazione, presente sul territorio comunale.

Nel corso degli ultimi anni sono stati attivati servizi e iniziative rivolte all'utenza che stanno riscuotendo un crescente consenso. Alla gestione ordinaria del patrimonio librario, che si articola nell'archiviazione, schedatura e amministrazione dei prestiti e degli ingressi provenienti da donazioni pubbliche e private, si è aggiunto il servizio interbibliotecario provinciale RE.PRO.BI (catalogo unico in rete delle biblioteche della Provincia di Massa Carrara): gli utenti interessati a una specifica pubblicazione che non risulta disponibile presso la biblioteca di residenza, possono richiedere e ottenere in pochi giorni, attraverso il Responsabile della Biblioteca, un prestito extraterritoriale.

La Biblioteca Civica di Montignoso è suddivisa in undici sezioni:Narrativa, Ragazzi, Storia Locale, Storia dell'Arte, Scienze Civiche e Sociali, Storia, Psicologia e Pragmatica, Religione, Fumetti, Riviste a scaffale aperto e, di particolare pregio, il " Fondo Antico" risalente al periodo preunitario, del cui recupero si sta occupando la ditta di restauro cartaceo "Quadri-folio".

Da sottolineare che nel 2009 le sezioni Ragazzi e Narrativa sono state aggiorante con nuovi volumi acquistati tramite la convenzione "UN MILIONE DI LIBRI"  cui aderisce la Regione Toscana insieme con le biblioteche e la Provincia di Massa Carrara.